Home / Progetti /

Hub Venture Group. Stazione Termini, Roma

Hub Venture Group. Stazione Termini, Roma

L’Hub LVenture Group è uno spazio di oltre 9.000 mq presso la Stazione Termini di Roma ed è il luogo d’incontro d’elezione del più grande ecosistema di giovani imprese digitali in Italia.

In questa sede si svolgono tutte le attività della società, tra cui quelle del suo Acceleratore di startup. Oltre a queste, l’Hub ospita uffici corporate, il Competence Center di Facebook Binario F e la scuola di coding internazionale 42 Roma Luiss.
Una piattaforma in continua espansione, punto di riferimento per l’innovazione in Europa, dove ogni giorno talenti, investitori e corporate costruiscono insieme il tessuto imprenditoriale del futuro, nel segno della contaminazione tra persone e idee.

Il progetto di riqualificazione che ha interessato gli spazi dell’Hub, restituisce loro un’identità coerente, in un equilibrio di conservazione e rinnovamento, fra le architetture razionaliste della Stazione Termini da valorizzare e la necessità di soddisfare esigenze attualissime in termini di approccio al lavoro e di nuove modalità di fruizione dei luoghi.
Memoria e contemporaneità si incontrano armoniosamente nei diversi ambienti: le sale evento e riunioni, le postazioni di lavoro openspace e l’area lounge sono tutte ribattute di un dialogo aperto, che parla di coerenza formale ma soprattutto di una nuova vita restituita all’edificio. Una dimensione che preserva e sottolinea l’importanza della luce naturale proveniente dalle grandi vetrate storiche, che viene amplificata nella trasparenza dei cristalli e diventa materia d’intervento attraverso il design di Panzeri, che plasma le superfici, modella i volumi e suggerisce percorsi visivi.
Lo stesso desiderio di continuità che ha informato la scelta dei corpi illuminanti, si riflette negli arredi e nelle componenti decorative, in un gioco di rimandi e riflessi con gli elementi archittetonici preesistenti.

Innovazione, funzionalità ed estetica si confrontano in uno spazio che prende forma intorno a chi ogni giorno lo attraversa e lo abita, facendolo proprio.

Spazi pubblici Stazione Termini, Roma Prodotti ZERO VERTICAL ROUND
GIANO
PLANET RING

Prodotti utilizzati nel progetto


Potrebbero interessarti anche