Una storia tutta italiana

DAL 1947, LA SOLUZIONE MIGLIORE PER OGNI TUA SPECIFICA ESIGENZA

La storia dell’azienda Panzeri è da sempre legata a quei valori che ne rappresentano al meglio la filosofia: qualità, ricerca e innovazione. Una strada tracciata fin dagli esordi dal fondatore Carlo Panzeri, imprenditore dalla grande esperienza nel settore tecnico e metalmeccanico, che nel 1947 creò un’azienda specializzata nella produzione di componentistica per lampadari.

Una fabbrica moderna, all’avanguardia per attrezzature e macchinari, in grado di offrire ai propri clienti la soluzione migliore per ogni specifica esigenza. Carlo Panzeri ha saputo trasmettere i propri valori alle nuove generazioni, che dal padre hanno ereditato una cultura imprenditoriale vincente alla quale sono sempre rimasti fedeli.

Negli anni l’azienda è cresciuta e si è evoluta, tanto da decidere di avviare con successo, negli anni ’90, la produzione di una propria linea di prodotti per l’illuminazione, riuscendo a coniugare al meglio il grande patrimonio di tradizione e artigianalità ereditato, con un contenuto tecnologico di altissimo livello.

L’azienda, situata nel cuore della Brianza, zona ricca di storia e bellezze naturali, ha mantenuto nel corso degli anni uno stretto legame con uno dei valori ad oggi più identificabili come sinonimo di qualità e genio creativo: il Made in Italy.
Una scelta che il tempo ha saputo premiare e consolidare. Oltre al design italiano sviluppato dall’azienda e apprezzato in tutto il mondo, Panzeri ha scelto di affidarsi a fornitori italiani per tutte le materie prime principali.

È così che il vetro utilizzato viene prodotto a Venezia, da quelle realtà storiche che garantiscono una qualità eccellente, in completa sintonia e nel rispetto della tradizione di Murano. Come con il vetro, anche i LED utilizzati in molte delle soluzioni d’illuminazione seguono un’impronta italiana: la ricerca dei componenti migliori presenti sul mercato è alla base delle strutture elettroniche, che vengono successivamente assemblate da fornitori partner situati sul territorio locale su indicazione del reparto R&D di Panzeri, con il risultato di LED firmati con il brand Panzeri realizzati su misura per performance illuminanti dagli standard più elevati.

Grazie ad un patrimonio di tradizione e artigianalità unico, alle tecnologie più avanzate, a materiali “premium” e al tocco creativo del design italiano, le lampade Panzeri sono considerate oggi componenti di arredo e soluzioni di illuminazione di pregio, scelta ideale per i progetti più ambiziosi.

STORIA
1945 Nasce l’officina meccanica Carlo Panzeri
1947 Nasce la Panzeri Carlo srl, fabbrica di componenti luminosi e di prodotti finiti per l’illuminazione
1963 Costruzione del nuovo sito industriale che, nel corso degli anni successivi, si è notevolmente ampliato
1965 Registrazione del primo brevetto per dispositivo saliscendi
1977 Lancio della prima lampada alogena da terra (modello T201)
1979 Primo successo di prodotto (modello T80)
1991 Lancio del brand PANZERI
1992 Debutto a Euroluce e al Salone del Mobile di Milano
2000 Presenza alle manifestazioni internazionali di Colonia, Francoforte, Valencia, Mosca e Londra
2005 Trasferimento nel nuovo e moderno stabilimento industriale a Biassono
2009 Lancio della collezione architetturale PureWhite
2011 Creazione del dipartimento R&D focalizzato sulla tecnologia LED
2012 Introduzione del macchinario taglio laser e sviluppo di nuovi progetti e collaborazioni
Oggi 1 brand, 2 collezioni (Design & Architetturale), fedeli al Made in Italy