NEWS DEL 22 dicembre 2016

Il Resoconto 2016: Trend di Fatturato e Prodotti più venduti [Infografica]

Il 2016 dei prodotti d’illuminazione Panzeri si chiude con un risultato di vendite in crescita per il terzo anno consecutivo e questo, in un contesto economico difficile come quello odierno, è già di per sé una notizia. L’Italia si conferma non solo lo zoccolo duro per il fatturato della nostra azienda, ma addirittura in crescita.

Com’è cambiata la composizione del fatturato in Italia.

“C’è tuttavia un sostanziale cambiamento nel modo in cui questo risultato è stato raggiunto. Dal 2013 a oggi sono cambiati gli interlocutori e con loro il tipo di ordini ricevuti alla sede di Biassono. L’azienda nasce con una specializzazione nell’illuminazione decorativa ed è quindi molto legata alla distribuzione specializzata con showroom e vendita al dettaglio, segmento questo in leggero calo.” Edoardo Mantovani, Direttore Vendite Italia.

Guadagnano sempre più terreno invece le strutture che si occupano di progettazione, quelle che seguono il lavoro dall’inizio alla fine, dal layout illuminotecnico fino all’installazione del materiale in loco. Interlocutori di questo tipo li troviamo sia tra gli specialisti, nei grossisti (+10%) e anche tra gli arredatori (+15%). Il canale Retail è ancora la voce principale del fatturato totale in Italia, ma la parte relativa alla canale Contract è in continuo aumento e oggi conta per il 10%, un risultato doppio rispetto al 2015.

Il resoconto annuale del fatturato, aggiornato alla prima metà di dicembre 2016, vede un +13% totale per l’azienda, con un aumento del +8% in Italia e del +22% sui mercati stranieri. Il peso complessivo dei diversi mercati è ancora in favore di quello interno (55%) ma con l’estero in continua crescita e salito al 45% del totale.

Le lampade più vendute del 2016.

Una conferma e qualche novità tra i nostri prodotti più venduti. Ecco i prodotti che occupano le prime cinque posizioni:

  1. Golden Ring
  2. Silver Ring
  3. Jackie
  4. Toy
  5. Kubik

Rispetto al 2015, non cambia il prodotto più venduto dell’anno, cioè la lampada a sospensione Golden Ring. La famiglia degli anelli si è arricchita quest’anno, con tanto di menzione al design di questa collezione ricevuta dal German Design Award 2017. È proprio uno degli ultimi nati, il versatile Silver Ring (lampada da soffitto, a sospensione e da parete), a conquistare la seconda posizione del virtuale podio delle vendite. La lampada da tavolo Jackie, pluripremiata nel 2015, si conferma al terzo posto, mentre scende dal podio la lampada da parete Toy, quarto prodotto più venduto. Conquista invece un posto tra i top cinque una new entry, la lampada a sospensione Kubik.

Prosegue la strategia di internazionalizzazione.

Fuori confine, Panzeri continua a stringere partnership e aprire nuove strade, come quella che ha portato alla costituzione della ‘Panzeri & Partners’ in Germania e dello showroom di Karlsplatz a Monaco di Baviera. A Cape Town, in Sud Africa, è partita la collaborazione con un nuovo distributore. Per la prima volta Panzeri ha partecipato alla fiera ‘Light Middle East’ a Dubai, negli Emirati Arabi. Sempre solide inoltre le relazioni con distributori ‘storici’ in Europa.” ha commentato Federico Panzeri, Export Manager Panzeri Carlo Srl.

Ecco l’infografica riassuntiva del nostro 2016.

panzeri_year_lighting_03