NEWS DEL 4 aprile 2016

Illuminazione, Panzeri nella Top 20 dei Brand Architonic: Ecco Perché

Non si è ancora spenta l’eco dei successi ottenuti da Panzeri nel 2015. L’ultimo attestato dei lusinghieri risultati dell’azienda è arrivato dal web, in particolare dal noto portale di settore Architonic.com che ha inserito Panzeri nella sua classifica ‘Architonic TOP 20 Lighting Brands 2015’. In occasione della fiera tedesca Light+Building 2016, questa classifica ha messo in fila i brand dell’illuminazione più ricercati su un portale, come quello Architonic, che contiene più di 1.500 referenze premium del design e dell’architettura.

Panzeri entra per la prima volta fra i primi venti nomi di questa lista, insieme ai colossi dell’illuminazione che da diversi anni dominano stabilmente la classifica. Come si spiega quindi una posizione così prestigiosa?

Pensiamo che i motivi possano essere principalmente tre. – dice Paolo Montera, amministratore delegato dell’azienda – Il primo è il prodotto. Panzeri nel 2015 ha riscosso grande successo in particolare con due creazioni: Jackie (menzioni da German Design Award, Good Design Award e iF Design Award) e Golden Ring. Sicuramente queste due lampade sono state un grosso traino per suscitare interesse intorno al nostro marchio anche online e a livello internazionale, grazie ai diversi riconoscimenti che abbiamo ricevuto dall’estero e ai risultati di vendite.

Architonic.com è un sito specializzato, di settore, quindi il suo target di visitatori è composto principalmente da addetti ai lavori e professionisti. Panzeri ha fatto un grosso lavoro anche verso questo tipo di pubblico. É questo il secondo fattore decisivo di cui parlare:

Abbiamo migliorato il nostro approccio verso il mercato dei professionisti.continua Montera – Siamo stati presenti a diversi seminari e workshop sul tema dell’illuminazione, abbiamo messo a disposizione online una grossa mole di materiali tecnici e aumentato l’attenzione verso i prodotti architetturali. Sicuramente anche questo ha giocato a nostro favore nell’avvicinare quel tipo di utenti.

In conclusione, il terzo fattore. Parliamo di web e Panzeri in questo ambito ha da tempo fatto delle scelte precise:

Da un anno a questa parte, le nostre strategie di marketing e comunicazione ruotano intorno al nostro rinnovato sito internet aziendale e alla presenza sui social media. Questi canali ci permettono di essere più puntuali e tempestivi nel comunicare le novità sui prodotti, sulle attività e gli eventi ed essere sempre in contatto con chi è interessato al nostro mondo. Riceviamo diverse richieste di informazioni e domande sui prodotti, numerose da oltre confine. Questo dimostra che c’è un pubblico che dal web ci segue ed è molto interessato alle nostre lampade.”

Prodotti, approccio ai professionisti e strategie web oriented: sono queste le chiavi che hanno permesso a Panzeri di farsi notare in un contesto molto esclusivo e settoriale come quello di Architonic.com. In particolare, una sempre maggiore propensione ad usare gli strumenti digital sta cominciando a dare i primi frutti.