NEWS DEL 22 settembre 2016

Lampade a sospensione in 2 diverse culture e stili di arredamento

Ecco come le forme delle lampade a sospensione possono creare atmosfere particolari a diverse latitudini.

Quanto possono essere diversi due paesi come Austria e Arabia Saudita? Tantissimo se pensiamo alla distanza geografica ma anche alle diverse culture. Ecco la descrizione di due scenari che raccontano di paesaggi, di natura, di case e di interior design, per scoprire che ci sono anche punti di contatto quando si parla di gusto e stile.

austria_magazineScopri il contrasto tra design e natura.

Nel cuore dell’Europa, in mezzo alle Alpi, nella bella stagione il colpo d’occhio nelle valli austriache può essere spettacolare. La visione che puoi avere davanti è formata dalla natura verdeggiante, gli specchi d’acqua formati dai laghi e le montagne che abbracciano il tutto e chiudono l’orizzonte. Ammirare da una finestra questo maestoso scenario non è da tutti, è qualcosa di esclusivo, un privilegio.

E’ spontaneo provare rispetto per l’ambiente che ti circonda, anche nello scegliere come arredare questo speciale palco sulla natura. Uno stile essenziale, minimalista, che non rubi la scena allo spettacolo che c’è oltre quel vetro. Unica eccezione alla semplicità degli arredi, una composizione di lampade a sospensione, le Golden Ring di Panzeri, dalla misura importante e dalle finiture ricercate. Un dettaglio sospeso che non sporca la bellissima immagine di questo ambiente quasi surreale.

Nella culla della tradizione c’è molto di moderno.

Diversità sociali e di cultura, ma lo stile può essere lo stesso o comunque molto simile. A molti chilometri di distanza dall’Austria, affacciata sul Mar Rosso c’è Jeddah, seconda città più grande dell’Arabia Saudita. Qui, accanto a edifici jeddah_magazinedalla caratteristica architettura in stile arabo, convivono palazzi e abitazioni in stile moderno, dove il design contrasta con gli scenari desertici che conosciamo, quelli tipici della penisola araba. Jeddah è così, un luogo che si apre all’innovazione nonostante si trovi in uno dei paesi dalle più radicate tradizioni di carattere religioso (La Mecca dista poco più di cento chilometri).

All’interno di un moderno edificio del centro città, non ti devi quindi sorprendere di trovare un arredamento realizzato seguendo i più attuali trend dell’interior design di stile europeo. Dall’alto soffitto sopra il soggiorno, ecco che le forme circolari di sei Golden Ring smussano gli angoli squadrati dei dettagli del resto dell’arredamento. Sembrano quasi galleggiare sopra questa zona della casa dedicata al relax.

Dall’Austria alla penisola Araba, dalle Alpi al Mar Rosso. Lo stesso gusto per l’armonia della forme dei Golden Ring, quelle che arredano e un po’ pacificano gli ambienti, che trasmettono tranquillità e voglia di vivere quello spazio.