NEWS DEL 28 novembre 2016

L’utilizzo della foglia oro nelle lampade a sospensione

Una finitura particolare che impreziosisce in modo moderno e originale lo spazio.

Se sei alla ricerca di una finitura che caratterizzi non solo la tua illuminazione, ma anche il tuo ambiente e il tuo arredamento, eccone una che può conferire alle tue lampade uno stile lussuoso e raffinato al tempo stesso. È la doratura e la sua particolare tecnica di applicazione che ne esalta l’effetto.

La finitura foglia ora è un qualcosa che dimostra come precisione e abilità artistica possono andare a braccetto. Applicata su lampade dall’estetica semplice e minimalista, questa lavorazione le rende raffinate dal punto di vista stilistico e pulite dal punto di vista architettonico.

Quando è nata la tecnica della foglio oro.

Ring-Artistry-Craft-a

 

Furono i maestri pittori italiani a usare per primi la foglia oro. Dal loro interesse per questo materiale nacquero diversi piccoli laboratori orafi che portarono l’arte di questa lavorazione, attraverso il diciannovesimo secolo, fino all’avvento delle macchine che cominciarono a trasformare l’oro in fogli sottilissimi e flessibili.

L’esempio più lontano di applicazione della foglia oro risale all’antico Egitto, erano infatti i faraoni a volere questa decorazione per le loro tombe. La prima testimonianza di doratura in Italia risale al quattordicesimo secolo, verso la fine del periodo ‘proto-rinascimento’, quando divenne popolare la pittura su pannelli di legno. I maestri, assistiti dai loro allievi e da altri membri dei loro laboratori, si dedicarono alla cura del trattamento luminoso che, a quel tempo, era riservato molto spesso alle icone dei santi e delle divinità che abbellivano gli altari e alle belle arti.

Come si svolge il processo di doratura.

Ring-Process-Craft-c

La doratura è un processo con il quale vengono accuratamente applicati i fogli d’oro, precedentemente battuti fino a ottenerne uno molto sottile. Per la doratura, si utilizzano strumenti come pennelli, forbici, tamponi, coloranti di fondo e fissativi. Una volta che gli strati di foglia oro sono stati applicati, possono essere bruniti per aggiungere lucentezza, con un pennello o con le dita. L’effetto finale viene ottenuto quando la foglia oro è applicata in piccoli pezzi.

La foglia oro applicata alle lampade a sospensione.

Nei Rings della collezione Panzeri l’uso della foglia oro crea un movimento brillante, una trama sulla struttura in alluminio circolare nettamente definita.

Questa particolare finitura, le combinazioni e l’assortimento di differenti misure dei Ring creano una nuova affascinante esperienza nel campo dell’illuminazione. La foglio oro non è però una finitura esclusiva della collezione Rings di Panzeri, infatti impreziosisce anche altri prodotti a catalogo, come ad esempio la lampada a sospensione Willy. La sua cupola, nella versione dorata, è in grado di arredare elegantemente in stile moderno e originale, con un effetto davvero suggestivo.