NEWS DEL 21 dicembre 2018

Panzeri: resoconto di fine anno e anticipazioni 2019

Dopo i successi del 2018, l’attenzione è ora rivolta alla prossima edizione di Euroluce.

Nel 2018 Panzeri ha lanciato sul mercato sei prodotti inediti, presentati con il catalogo Sfere Rotazioni Ritorni. Un catalogo nuovo per contenuti ma anche per lo stile del tutto rinnovato con cui i prodotti sono comunicati al pubblico. La partecipazione alle più note fiere di settore come Light+Building si è confermata un importante momento di scambio, e non sono mancati anche quest’anno prestigiosi riconoscimenti al lavoro dell’azienda.

I prodotti premiati nel 2018

Le lampade AlDecimo e Viisi hanno ricevuto più di un apprezzamento nel 2018. La lampada da parete pensata da Carmen Ferrara (AlDecimo) ha ricevuto la Menzione d’Onore (‘Honourable Mention‘) del premio tedesco Red Dot 2018. Inoltre, è stata inserita nella pubblicazione ADI Design Index 2018, il primo volume del ciclo biennale che raccoglie i prodotti preselezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI 2020.

La lampada a sospensione dei designer Minelli e Fossati (Viisi) ha invece ricevuto il ‘Red Dot Award: Product Design 2018’, uno degli attestati alla qualità del design più famosi al mondo.

AlDecimo e Viisi sono state inoltre selezionate come “Winner” per il German Design Award 2019. La prima ha affascinato la giuria soprattutto per la semplicità e per l’ingegnosità del concept di integrazione architettonica, la seconda per la tecnica impiegata per la sua realizzazione e per la forte espressività del profilo pentagonale.

Dove l’azienda vende di più

Nel 2018, si sono confermati come paesi di riferimento per le vendite dei prodotti Panzeri in Europa Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia e Spagna, mentre sul mercato medio orientale si è affermata la novità Kuwait.

Il mercato russo e quello americano (Stati Uniti) continuano ad affiancare con successo quello europeo, mantenendo il livello raggiunto degli anni precedenti.

Gli appuntamenti dell’agenda 2019

L’attenzione è ora rivolta al futuro più prossimo, ed è già pronta l’agenda dei principali eventi a cui parteciperà Panzeri nel 2019:

  • BAU Munich (Germania, gennaio 14-19), la fiera di Architettura, Materiali e Sistemi. In collaborazione con Panzeri&Partners.
  • Stockholm Furniture Fair (Svezia, febbraio 5-9), fiera del Design Scandinavo. In collaborazione con Cardi.
  • Kiev Mebel (Ucraina, febbraio 6-9), fiera di Interior Design.
  • Euroluce (Italia, aprile 9-14), il Salone Internazionale dell’Illuminazione.

Le lampade che verranno

Nel 2018 Panzeri ha presentato 6 prodotti: Zero Round, Smoke, Gong, Ginevra, Silver Ring, Olivia Emma Clio. Creazioni totalmente nuove accanto a grandi successi del repertorio dell’azienda che ritornano, come il Silver Ring più compatto nelle misure.

In vista di Euroluce, Panzeri è ora al lavoro su un programma di sviluppo prodotto pensato per rispondere a una richiesta sempre più specifica del mercato. Le novità riguarderanno la collezione Design, sia per prodotti indoor che da esterno, e risponderanno a esigenze di flessibilità integrando con nuove soluzioni la sezione Architectural. Presto verrà annunciata un’importante  collaborazione, a conferma dell’interesse sempre maggiore che l’azienda riscuote nel panorama del design internazionale.

Non resta che attendere il Salone del Mobile di Milano per scoprire i dettagli e le forme di questi nuovi prodotti d’illuminazione.

 

Nell’attesa, fino al 15 gennaio si possono visitare ‘Le Vie del Compasso d’Oro’, itinerari consigliati dall’ADI, attraverso i quali trovare e acquistare il buon design, vivendo allo stesso tempo un’esperienza diretta dei luoghi storici e contemporanei legati al prestigioso Premio Compasso d’Oro. In corrispondenza dello showroom Binova, in via Durini 17 angolo Galleria Strasburgo 3, sulla mappa che guida in questo percorso c’è anche Panzeri.