Bar & Restaurant

FoodLoft Milano

FoodLoft Milano è un ambiente multifunzionale dedicato al mondo del Food e del Beverage.

Si tratta della Factory House di Simone Rugiati, chef e famoso personaggio televisivo. Il progetto è stato curato dall’architetto Luca Pieracci e in primis dallo stesso Rugiati.

L’illuminazione è stata completamente affidata a Panzeri, sia per le competenze illuminotecniche, che per le scelte stilistico-decorative, rimanendo all’interno del brief fornito dal cliente.

L’obiettivo era quello di inserire oggetti fortemente decorativi e date le dimensioni del loft c’era la necessità di fornire una significativa illuminazione sia diretta sia indiretta, che fornisse dunque luce funzionale necessaria per illuminare il piano di lavoro dove lo chef è all’opera, ma anche luce d’ambiente che si riflettesse sul soffitto e nell’ambiente circostante.

Su raccomandazione di Panzeri, il colore della luce delle sorgenti LED è il bianco (preferito al RGB di atmosfera), ideale per illuminare situazioni come gli shooting fotografici e le riprese televisive, attività all’ordine del giorno negli spazi di questo loft.

In un ambiente riservato ad un set televisivo, la luce naturale è praticamente assente. La necessità di utilizzare luce artificiale si sposa con la scelta di lampade con un effetto decorativo e al contempo elementi LED di ultima generazione, capaci di illuminare efficacemente gli spazi e di integrarsi nell’arredo d’interni con effetti d’atmosfera eleganti e sofisticati.

L’illuminazione svolge quindi un forte ruolo sia decorativo sia funzionale. É decorativa nel riempire gli ampi spazi del loft grazie ai cerchi di diametro fino a 3 metri di Golden Ring, mentre la ripetizione nell’utilizzo delle sospensioni Willy crea una continuità nello sfondo. La luce diventa poi funzionale con Jackie, una lampada da lettura che viene reinventata in questo contesto come lampada da lavoro per portare a compimento le più svariate ricette di cucina.

Gli altri prodotti Panzeri presenti nel FoodLoft Milano sono le lampade da parete Ypsilon, la lampade a sospensione Blanca e gli invisibili profili Brooklyn.

Prodotti: Golden Ring, Willy, Jackie, Ypsilon, Blanca, Brooklyn, Carmen

PROGETTI CORRELATI