Bar & Restaurant

Gran Caffè Belli

Il Gran Caffè Belli di Corso Cefalonia, a Fermo, è nato ai primi del ’900 per volere di storica famiglia della città. Nella prima parte della sua storia era un locale d’elite ed è sempre stato un punto di riferimento del centro cittadino, grazie anche alla vicinanza alla piazza principale.

Dal 2008 il Gran Caffè Belli era chiuso ma è stato rilanciato da una nuova, giovane gestione che ha rinnovato gli spazi in modo radicale. Nei duecento metri quadrati della sala principale, domina il bancone del bar realizzato da un artigiano locale, sopra il quale è stata installata una composizione di due Golden Ring.

La scelta delle celebri lampade a sospensione di Panzeri è stata fatta per:

  • l’impatto estetico: i Golden Ring donano un tocco moderno ad un ambiente dallo stile classico. La scelta è stata voluta anche per dare importanza e rendere le lampade protagoniste dell’ambiente;
  • fornire una luce indiretta, direzionata verso il soffitto, necessaria per evitare che le sagome dei clienti generassero un fastidioso effetto ombra e non fossero abbagliati;
  • fornire luce di tipo funzionale a chi opera al bancone del bar;
  • la necessità di avere una fonte luminosa importante con una soluzione unica (la combinazione dei Rings dal diametro importante) per coprire una grande superficie.

Interior e Lighting Designer: Riccardo Franchellucci per lo studio “Galleria Interni Arte”.

Prodotti: Golden Ring di diametro 120 e 180 cm con colorazione Ral.

PROGETTI CORRELATI