Public Spaces

Royal Arena

L’inaugurazione della Royal Arena di Copenaghen è stato uno degli eventi più attesi nel campo dell’architettura della capitale danese. Questo moderno edificio di 35,000 m2 è stato inaugurato nel febbraio del 2017 con un concerto del gruppo rock dei Metallica, evento che ha fatto subito registrare il primo tutto esaurito nel nuovo palazzetto.

Disegnato espressamente per ospitare concerti ed eventi sportivi di livello internazionale, questo edificio combina due ambizioni principali: creare un’arena multi funzione di grande attrattiva e molto flessibile, in grado di attrarre spettatori locali e internazionali; fare in modo che la sua presenza funga da catalizzatore di crescita sia per l’intero distretto sia per la città.

Dal punto di vista architettonico il design dell’arena è suddiviso in una pianta e in una parte superiore. Quest’ultima ha una facciata semi-trasparente, dove le alette in legno, di un colore dorato caldo, ondeggiano sull’edificio in un movimento circolare. La facciata permette inoltre agli spettatori di guardare fuori così come ai curiosi di sbirciare all’interno.

La struttura offre diverse aree pubbliche di aggregazione per le attività di tutti i giorni. L’arena è progettata per essere un punto di riferimento nella vita cittadina, aggiungendo qualità dell’esperienza abitativa anche nei quartieri adiacenti.

Il progetto architettonico della Royal Arena ha ricevuto molti consensi e anche dei premi: Jury winner Architizer A+ Awards for Sport & Recreation-Stadium/Arena, Architizer A+ Jury Award 2017 for Best Stadium.

Prodotti: Silver Rings (Foto copyright: Asger Simonsen)

Progetto di 3XN Copenhagen

Hanno collaborato: HKS, Arup, ME Engineers, Planit-IE.

Cliente: Arena CPHX.

PROGETTI CORRELATI