NEWS DEL 9 aprile 2018

Red Dot Award per Viisi e AlDecimo by Panzeri

Nuovi premi per il design alle lampade della nostra azienda.

L’illuminazione targata Panzeri Carlo Srl riceve un nuovo ambito riconoscimento, anzi due. La lampada a sospensione e da terra ‘Viisi’ ha vinto il Red Dot Award mentre la lampada da parete ‘AlDecimo’ ha ricevuto la Menzione d’Onore.

Il Red Dot Product Design esiste dal 1954 e oggi è un marchio di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo per la qualità del design e dell’innovazione. Le candidature sono arrivate quest’anno da aziende di 59 paesi e ogni prodotto è stato valutato da una giuria internazionale indipendente.

I vincitori del premio sono presentati nel museo del Red Dot a Zollverein, Essen (Germania).

Le due lampade premiate

Viisi. I designer Gio Minelli e Marco Fossati hanno trovato ispirazione nel giavellotto usato in atletica leggera per creare questa lampada a base pentagonale. Viisi nasce come lampada da terra, ma presto le sue potenzialità decorative hanno suggerito l’utilizzo anche come lampada a sospensione.

Quest’ultima versione è disponibile in due lunghezze a luce diretta e anche nella versione a luce indiretta, ideale per creare composizioni in combinazione con la versione a luce diretta.

AlDecimo è una lampada da parete che prende ispirazione dal mondo dell’arredamento. Il design è opera dell’architetto Carmen Ferrara, Enzo Panzeri ha curato invece l’ingegnerizzazione della lampada. Con AlDecimo è possibile giocare con la luce: è una lampada che si apre e si chiude con una leggera pressione, grazie a un movimento che sfrutta dei piccoli martinetti. La luce cambia in base al layout della lampada: accesa, si illumina con un semplice outline sul perimetro; una volta aperta, la sua luce si diffonde in tutta la stanza. Il Red Dot non è il primo premio al design di questa lampada: nel 2017 ha ricevuto l’Archiproducts Design Award dal sito web di architettura Archiproducts.com e il riconoscimento di ‘Decorative Wall Lighting product of the year’ a Light Middle East (Dubai).

Gli altri premi al design by Panzeri

AlDecimo e Viisi proseguono una recente fortunata tradizione per il design dei prodotti Panzeri. Ad aprire la strada dei premi internazionali è stata nel 2016 la lampada da tavolo Jackie (IF Design Award, Good Design, German Design Award, Delta ADI), per poi proseguire nel 2017 con la famiglia degli anelli, Golden Ring, Silver Ring e Planet Ring (German Design Award).

 

Link agli ultimi comunicati stampa: