NEWS DEL 13 aprile 2017

Viisi, la lampada a sospensione e da terra a base pentagonale

Al designer viene sempre chiesto di raccontare qualcosa, non ci si accontenta del risultato nudo e crudo del suo lavoro. Dietro l’idea e il disegno di un nuovo oggetto c’è sempre una storia, quella del percorso che parte da un’idea, dallo stimolo intellettuale e creativo che ha poi un esito concreto.

viisi-light-magazineSemplicità, delle forme, che deriva da una complessità, quella fatta di equilibri e proporzioni capaci di trasmettere sicurezza a chi osserva. Nel caso della nuova lampada Viisi di Panzeri, i designer Gio Minelli e Marco Fossati hanno trovato ispirazione nella geometria sacra, usata più spesso in architettura ma riscoperta di recente anche nel campo del design. Dalle forme della natura ai luoghi di culto, dalle proporzioni del corpo umano, fino alle grandi metropoli, tutto rispetta le regole di questa geometria, capace di toccare l’inconscio grazie all’armonia tra i volumi.

Viisi_elencoViisi è il risultato di questo studio, un oggetto dalla forma semplice, a base pentagonale. Per via dei suoi spigoli netti, questo parallelepipedo sembra monolitico, come se fosse un volume pieno. Si tratta, invece, di una lamiera sottilissima, incisa grazie a moderne tecnologie di lavorazione del metallo e poi piegata a mano.

Viisi, che in finlandese significa ‘5’, come il numero dei lati della base, nasce come lampada da terra, ma presto le sue potenzialità decorative hanno suggerito l’utilizzo anche, se non soprattutto, come lampada a sospensione.

Scopri tutte le caratteristiche di Viisi.