NEWS DEL 30 settembre 2019

Panzeri per l’illuminazione di Elle Decor Grand Hotel

Le lampade Panzeri nel temporary hotel firmato da Matteo Thun e Marco Bay.

Per il quarto anno consecutivo, Elle Decor Italia prosegue nella ricerca delle ultime tendenze in tema di hotellerie con ‘Elle Decor Grand Hotel’, l’hotel temporaneo realizzato a Milano presso Palazzo Morando. Panzeri sarà ‘Decorative Lighting Partner’ di questa iniziativa a fianco del magazine che influenza stili e modelli nel mondo del design.

 

Panzeri partner Elle Decor Grand Hotel

Costume, moda, immagine

Dal 4 al 20 ottobre, in occasione della Fall Design Week, la storica location milanese di Palazzo Morando cambia pelle e si trasforma in una design destination esclusiva. Il concept 2019 degli interni di Elle Decor Grand Hotel è opera dello studio Matteo Thun & Partners, che ha pensato a un progetto-installazione che indaga le tematiche dell’hotellerie secondo un’innovativa visione della natura e del benessere dell’individuo.

  • DESIGN THERAPY by Matteo Thun & Partners
    Progetto-installazione di un temporary hotel

Relazione tra uomo e ambiente

Portare la natura all’interno della location, enfatizzando uno stile di vita sano. L’approccio alla progettazione dello Studio Matteo Thun & Partners è orientato a un’architettura healthy e sostenibile, promotrice del benessere fisico e mentale.

 

bella-lampada-sospensione-panzeri

 

 

Il concept della ‘Nature’s Kitchen’, ad esempio, nasce dall’idea di ricreare uno spazio organico, in cui il confine tra interno ed esterno è annullato dalla continuità del verde. Ogni dettaglio è pensato per dare al visitatore la sensazione di essere immersi nella natura, seduti sotto un albero.

Da qui la scelta di illuminare con Bella, disegnata da Enzo Panzeri nel 2019.

Piccoli dischi di luce che si integrano perfettamente nello scenario “green”. Il design minimale e il profilo luminoso enfatizzano la percezione di leggerezza e sospensione ricercata.

 

 

 

tubino-da-terra-EDGH

 

Nella camera da letto, uno degli ambienti più importanti dell’allestimento, troviamo anche la lampada da terra Tubino, disegnata per Panzeri da Matteo Thun in risposta ad un’esigenza di illuminazione in ambito contract e con l’ambizione di creare qualcosa di semplice e allo stesso tempo capace di resistere alla prova del tempo.

Il progetto di outdoor è invece firmato dall’architetto paesaggista Marco Bay, che ha pensato a uno spazio capace di offrire allo stesso tempo fruibilità e comfort, ideale sintesi degli ambienti interni.

 

 

 

 

Panzeri e Matteo Thun

L’appuntamento con Elle Decor Grand Hotel è un’ occasione per Panzeri e Matteo Thun di continuare a lavorare insieme, nella condivisione di una visione e di una filosofia di progetto comuni. A Euroluce 2019 avevano presentato le lampade Firefly in the Sky e Tubino, apparecchi d’illuminazione dalle forme essenziali, pensati per durare nel tempo e per andare incontro alle esigenze di funzionalità tipiche di ristoranti e alberghi.

 

Dettagli e visite guidate

Le lampade Panzeri usate nell’allestimento di Elle Decor Grand Hotel sono:

  • Bella nella versione lampada a sospensione
  • Tubino nella versione lampada da terra

A Palazzo Morando, durante la Fall Design Week 2019, dal 4 al 20 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 21. Ingresso libero.

Tra gli appuntamenti che coinvolgono Panzeri, venerdì 18 ottobre, alle ore 18.30 è in programma il Talk ‘Progettare con la luce’, durante il quale si parlerà del ruolo della luce quale elemento fondamentale nella ricerca del benessere all’interno degli edifici.

È possibile organizzare delle visite guidate a questo hotel temporaneo per gruppi di massimo 20 persone (maggiori dettagli sul sito Elle Decor).

 

Storytelling e e-commerce delle lampade in mostra

Nello storytelling della mostra un ruolo importante sarà svolto da Pinterest. Per la prima volta la app del popolare social network verrà usata per creare una guida digitale al Grand Hotel con descrizione delle stanze e visualizzazione degli oggetti esposti, informazioni sul modello, il brand e l’anno di produzione. Basterà scansionare i codici personalizzati (’Pincode’) posizionati lungo il percorso espositivo con la fotocamera visualizzata nella barra di ricerca dell’app.

I prodotti in mostra nell’installazione potranno inoltre essere acquistati sulla piattaforma e-commerce Archiproducts.