Home / Progetti /

Dormitorio Studentesco Varazdin

Dormitorio Studentesco Varazdin

Il nuovo dormitorio studentesco dell’Università di Zagabria è una struttura che fronteggia e costituisce un’estensione del dormitorio già esistente, delimitando un’ampio spazio pubblico di condivisione tra i due corpi di fabbrica.

Le terrazze esterne completano ogni piano diventando un’espansione delle singole unità abitative e degli spazi comuni. Ora anche l’interazione tra più piani è possibile e questo crea nuove possibilità per il design.

L’edificio ha un seminterrato dove sono situati i parcheggi e le installazioni meccaniche, 5 piani superiori e un piano terra comune destinato alla maggior parte degli spazi pubblici e dell’amministrazione. Le aree comuni ai piani superiori (sale da pranzo, cucine, aule e terrazze sul tetto) sono collegate al corridoio dove avviene l’interazione degli studenti.

Nell’area esterna del piano terra c’è una zona di passaggio illuminata dalla lampade da esterno Lampyris, perfettamente integrate nel verde delle aiuole grazie al suo dorso, predisposto per il trattenimento del terreno.

In termini di consumo energetico, l’edificio ha una classe energetica A+, il primo nel suo genere a livello nazionale. Nel 2017 il progetto è stato insignito del premio di design GREEN BUILDING dal CROAZIA GREEN BUILDING COUNCIL per il contributo di architettura.

Spazi pubblici Zagabria,
Croazia
Progetto Vedran Pedišić, Erick Velasco Farrera, Mladen Hofmann, Hrvoje Davidovski, Iva Marjančević, Antonija Milovac.
Prodotti Lampyris.
Anno Gordana Gregurić Miočić, Ida Katić, Martina Petrač.
Foto SANGRAD+AVP, LETIM, Miljenko Hegidić.

Prodotti utilizzati nel progetto


Potrebbero interessarti anche